- Con l’intento di sensibilizzare sul tema dell’inquinamento ma anche di assorbire gli inquinanti atmosferici, a Ferrara, tra oggi e domenica 15 maggio, sarà realizzato un murale dall’artista ferrarese Alessio Bolognesi;
- L’opera, dal titolo, “Con il naso fuori dal finestrino”, sarà realizzata con vernici di tecnologia Airlite in grado di ridurre del 50% la presenza di CO2 nell’aria.
Un murale dedicato al tema dell’aria e in grado di assorbire gli inquinanti atmosferici. A realizzarlo a Ferrara, nei giardini Poledrelli, all’angolo tra corso Isonzo e viale Cavour, sarà l’artista ferrarese Alessio Bolognesi, per iniziativa dei Lions, in accordo con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Ferrara, nell’ambito del programma del 70° Congresso Nazionale Lions, che si terrà a Ferrara dal 20 al 22 maggio prossimi.
L’opera, dal titolo “Con il naso fuori dal finestrino”, sarà realizzata a partire da oggi, 13 maggio, fino a domenica 15, su un supporto di lamine di metallo di 10 metri di lunghezza per 2 di altezza, con vernici di tecnologia Airlite in grado di assorbire l’anidride carbonica. L’inaugurazione è prevista domenica 22 maggio alle 17, alla Chiusura del Congresso Nazionale Lions.
La conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa si è svolta ieri in Comune e ha coinvolto l’assessore all’Ambiente Alessandro Balboni, Giuseppe Rando, past governatore Lions, Chiara Contri, immediato past presidente del Distretto Leo e Willy Vecchiatini di Innova Media.
“Il tema dell’opera – ha spiegato l’assessore Balboni – sarà l’aria, l’aria che respiriamo e che cerchiamo di migliorare in termini di qualità. Intento della realizzazione sarà quindi non solo quello di sensibilizzare sulle tematiche ambientali, ma anche di contribuire a catturare gli inquinanti atmosferici prodotti dalla circolazione dei veicoli in quella zona della città, grazie alle speciali vernici mangia smog con cui sarà eseguita”.
Si tratta, nello specifico, di una particolare vernice in polvere (Airlite) in grado di attivarsi a contatto con la luce, trasformando così gli agenti inquinanti in molecole di sale. La soluzione è in grado di agire su vari elementi inquinanti, come gli ossidi di azoto e di zolfo. Nello specifico, è stato stimato che l’applicazione di Airlite è in grado di ridurre del 50% la C02 presente nell’aria.
“Il murale, liberamente ideato dall’artista, – ha spiegato Chiara Contri – rappresenterà due cani con il muso fuori dai finestrini dell’auto, ad evocare l’atto di respirare aria fresca e pulita”.
I rappresentanti di Lions presenti alla presentazione hanno espresso soddisfazione per l’iniziativa che, oltre a portare bellezza alla città grazie all’opera di Alessio Bolognesi, rappresenta un piccolo passo per un futuro più sostenibile, un omaggio che i Lions lasciano alla città di Ferrara.
I costi del materiale per il supporto dell’opera saranno interamente sostenuti dalla ditta Costruzioni Battaglia.
Filippo Navarra