- Il 30 aprile Agrimercato Coldiretti Ferrara e Unife hanno siglato un accordo che permette agli studenti dell’ateneo di avere sconti al Mercato Coperto di via Montebello;
- Mostrando il badge universitario ai produttori, avranno il 10% di sconto su spese di almeno 10 euro, omaggi per l’agriaperitivo e promozioni speciali sui prodotti di stagione.
Negli scorsi giorni, precisamente sabato 30 aprile, è stata sottoscritta e presentata la convenzione tra Agrimercato Coldiretti Ferrara e l’Università di Ferrara che permette agli studenti dell’ateneo estense di poter fare acquisti presso il Mercato Coperto di via Montebello 43 con sconti particolari.
Nella ex chiesa di San Matteo, da quasi tre anni sede del mercato dei produttori di Campagna Amica, il presidente di Agrimercato Ferrara, Luca Bellini ed il professor Fabio Bartolini, in rappresentanza della rettrice Ramaciotti, hanno firmato l’accordo che rappresenta un ulteriore tassello della collaborazione tra Coldiretti Ferrara e Unife, che in passato ha già vissuto momenti di incontro e collaborazione sui temi dell’agricoltura e della pesca. Ora, dunque, una nuova opportunità per gli studenti dell’ateneo estense a cui verranno applicati sconti direttamente dai produttori, previa esibizione del tesserino comprovante l’iscrizione ad una delle facoltà universitarie ferraresi.
L’accordo prevede lo sconto del 10% su ogni spesa di almeno 10 euro presso i banchi del Mercato Coperto e consentirà di avere anche un omaggio per l’agriaperitivo e promozioni speciali sui prodotti di stagione che di volta in volta saranno proposti, mettendo in evidenza la stagionalità territoriale.
“Coldiretti con la sottoscrizione di questa convenzione – ha sottolineato il direttore della Federazione ferrarese, Alessandro Visotti – conferma il ruolo della nuova agricoltura all’interno delle città, con i Mercati che diventano centri di prossimità e di socialità, dove ritrovarsi, dopo il lungo periodo di restrizioni del COVID, per fare acquisti di qualità ma anche per parlare con chi produce il cibo, scoprire i prodotti locali, utilizzare gli spazi del mercato anche per incontri o momenti di studio, magari gustando un agri aperitivo. In questo senso – continua Visotti – ci fa particolarmente piacere sancire un accordo con una delle più importanti istituzioni ferraresi, l’Università per l’appunto, che è sempre più al centro di una serie di snodi e di opportunità che coinvolgono l’intera comunità ferrarese”.
Soddisfazione anche da parte di Luca Bellini, presidente dell’associazione Agrimercato Ferrara che gestisce i mercati degli agricoltori di Campagna Amica attivi nel territorio. “Mi auguro di vedere aumentare i giovani frequentatori degli spazi del mercato, sia per la vicinanza con alcune facoltà di Unife, sia per la caratteristica “smart” e giovane del mercato coperto, dove si incontrano i produttori di cibo della filiera agricola locale ed i consumatori, e dove comunque si possono scambiare esperienze e conoscenze, anche assaporando i prodotti tipici ferraresi con la formula degli agri aperitivi e degli spuntini da gustare nel soppalco del mercato”.
Promossa da Coldiretti, Fondazione Campagna Amica nasce nel 2008 per sostenere l’agricoltura italiana nei tre ambiti principali della vendita diretta, del turismo, e dell’ecosostenibilità. Il mercato coperto di Campagna Amica è aperto ogni martedì, giovedì e sabato dalle 8.30 alle 13.30 e la domenica in occasione di eventi e iniziative.
Il professor Fabio Bartolini del Dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie, ha sottolineato gli aspetti innovativi dell’accordo. “L’altro aspetto che ci ha fatto piacere condividere con Coldiretti è la possibilità di disporre, previo accordo con Agrimercato, di spazi in questa bella struttura, dove poter studiare, fare incontri ed iniziative con i nostri ragazzi, nell’ottica di offrire nuove esperienze d’uso degli spazi della città e che apre la strada ad ulteriori momenti di collaborazione con Coldiretti”.
Filippo Navarra