- Il noto pugile ferrarese Marcello Matano ha patteggiato la condanna a un anno e quattro mesi di reclusione per la notte folle di cui si era reso protagonista insieme all’altro pugile Adriano Micaj nello scorso luglio a Lido Estensi;
- Legali Matano: “Siamo contenti, vuole dimenticare questo episodio e tornare sul ring il prima possibile”.
Hanno patteggiato entrambi la condanna a un anno e quattro mesi di reclusione, Marcello Matano e Adriano Micaj, i due pugili che nel luglio scorso si erano resi protagonisti di una notte fuori controllo al Lido degli Estensi.
Entrambi, difesi rispettivamente dagli avvocati Gian Luigi Pieraccini, Francesco Mantovani e Francesco Andriulli, sono andati a processo ieri, giovedì 17 marzo, davanti al giudice dell’udienza preliminare Danilo Russo.
Sui due pendevano accuse di lesioni, danneggiamento, resistenza, minacce e anche una tentata rapina a un uomo, intervenuto per difendere uno sfortunato finito sotto i loro pesanti pugni, al quale vennero sottratti il telefonino, il portafoglio e lo zaino che portava con sé.
I due si erano messi nei guai la notte del 24 luglio scorso quando, dopo essersi ubriacati, avevano aggredito diverse persone, danneggiato quattro auto e arredi di un bar, opposto resistenza e minacciato le forze dell’ordine al punto da dover rendere necessario l’utilizzo dello spray al peperoncino dopo almeno una mezzora di inutili tentativi di riportarli alla calma. Durante la colluttazione due carabinieri avevano riportato lesioni al braccio e al costato.
A Matano, che aveva già dei precedenti, non è stato concesso il beneficio della sospensione condizionale della pena, del quale invece può beneficiare Micaj.
“Siamo contenti viste le proporzioni che aveva assunto la vicenda, Matano vuole dimenticare questa brutta serata e tornare a combattere e a luglio potrà farlo”, commentano gli avvocati Pieraccini e Mantovani.
Soprannominato «Il Capitano», il superwelter Matano è nato nel 1986 a Ferrara. Nella sua carriera ha collezionato oltre 21 vittorie, 3 sconfitte e nessun pareggio arrivando ad ottenere il titolo di campione intercontinentale IBF nel febbraio del 2015 nella categoria dei superwelter.
Filippo Navarra