- Il Comune di Ferrara potrà presto contare su tredici nuovi dipendenti assunti con il Contratto di Formazione Lavoro;
- Questi si sommano alla ventina di tirocinanti in servizio negli ultimi due anni. Fabbri: “Azioni concrete per ricambio generazionale”.
Dal primo marzo il Comune di Ferrara avrà tredici nuovi dipendenti assunti con la formula del Contratto di Formazione Lavoro (CFL). Si tratta di ragazzi sia diplomati che laureati che hanno meno di 32 anni, come previsto da questo tipo di contratto che si caratterizza per essere necessariamente connesso e coordinato con uno specifico progetto formativo presentato dall’Amministrazione comunale e validato dall’Agenzia regionale per il lavoro.
Attualmente, dopo il via libera ottenuto dall’Agenzia, è in corso la firma dei singoli contratti per l’immediato ingresso in servizio che partirà dal primo marzo con la prospettiva certa di stabilizzazione all’esito del periodo di formazione. Le nuove figure professionali si aggiungono ad altri venti tirocinanti che negli ultimi due anni hanno prestato, e prestano, servizio nei diversi settori. Le tredici nuove assunzioni saranno così inquadrate: in dodici casi come istruttori amministrativi (categoria C/C1) e in un caso come istruttore direttivo (D1).
Il Contratto di Formazione Lavoro è un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato introdotto nel 1984. E’ stato in seguito sostituito con il contratto di inserimento (Legge Biagi del 2003) e successivamente abrogato nel 2012, consentendo l’utilizzo del CFL solo nei contesti di Pubblica Amministrazione.
La soddisfazione di Alan Fabbri
“Tra i nostri obiettivi c’era e c’è quello del ricambio generazionale, che stiamo perseguendo e attuando concretamente, superando i limiti degli stretti spazi assunzionali nei Comuni e cogliendo le opportunità di questo genere di contratti legati ad un percorso formativo, che è garanzia sia di crescita per il dipendente sia di qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese”- spiega il sindaco Alan Fabbri che poi precisa- “il nostro impegno non si ferma qui, nel piano assunzionale del 2022, in corso di approvazione, abbiamo, infatti, previsto nuovi CFL per rendere sempre più forte la presenza di giovani lavoratrici e lavoratori nel nostro Comune. Sono felicissimo che tredici ragazze e ragazzi abbiano oggi la possibilità lavorativa di entrare nella pubblica amministrazione territoriale, dopo il coinvolgimento – grazie alla collaborazione con l’Università di Ferrara, che ringrazio – di circa venti giovani che hanno svolto e svolgono un tirocinio in prossimità della laurea. Sono certo che questi giovani presto in servizio sapranno essere linfa importante per il cambiamento e potranno apportare un valore aggiunto nei diversi settori operativi. L’obiettivo – continua il primo cittadino – è quello di assegnarli ad ambiti strategici e consentire loro di entrare in contatto con tutte le attività svolte dalle diverse unità organizzative del Comune, per dar loro una visione generale e di sistema rispetto ai complessi meccanismi che regolano l’organizzazione di un ente locale e l’erogazione dei servizi ai cittadini e alle imprese. Ringrazio l’assessore Angela Travagli e il direttore Sandro Mazzatorta per aver dato concretezza a questo piano di rinnovamento e per aver messo in campo una visione che guarda al futuro della macchina amministrativa. Tutti i nuovi assunti, nel loro innovativo percorso formativo, anche basato su una piattaforma on line di livello elevatissimo, potranno finalmente contribuire a migliorare concretamente il proprio Comune dall’interno”.
Sulle nuove assunzioni è intervenuto anche l’assessore Angela Travagli: “È un risultato importante, perché rappresenta un nuovo tassello che posizioniamo nell’ambito della progressiva realizzazione del ricambio generazionale. Un obiettivo, questo, inserito nelle nostre linee di mandato, alla voce “La città del lavoro”. Stiamo dando quindi concretezza a un impegno annunciato, per una pubblica amministrazione che sa aprirsi e sa essere opportunità per i giovani”.
Filippo Navarra