- Il Comune di Ferrara partecipa all’iniziativa “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta” che ha preso il via nella giornata di oggi e durerà per tutta la settimana fino a venerdì 25 marzo;
- Diversi istituti del territorio ferrarese hanno organizzato appuntamenti, percorsi e tappe per raggiungere le rispettive sedi scolastiche in modo sostenibile.
Aderisce anche il Comune di Ferrara all’iniziativa lanciata da FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta” finalizzata alla promozione della mobilità sostenibile. L’iniziativa ha preso il via oggi, lunedì 21 marzo, data di inizio ufficiale della stagione primaverile e proseguirà per tutta la settimana fino a venerdì 25. Già oggi diverse scuole del territorio (D. Alighieri, B. Rossetti, Manzoni, Franceschini di Porotto) hanno organizzato appuntamenti, percorsi e tappe per raggiungere le rispettive sedi scolastiche. L’assessore alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak si è recata a seguire personalmente lo svolgimento del progetto che sostiene e diffonde buone prassi già messe in campo dall’amministrazione comunale con il Piedibus.
L’iniziativa
Ogni anno la prima settimana di Primavera FIAB promuove questa giornata per diffondere l’abitudine all’uso della bicicletta, estendendo l’invito anche ai genitori.
“L’invito è rivolto a tutti ma soprattutto a quanti ancora non lo fanno– raccontano gli organizzatori -. Una pratica che fa bene all’ambiente ma anche, e sono numerosi gli studi che lo confermano, ai ragazzi che si presentano così alle lezioni meno svogliati e con la mente più attiva. Un’abitudine poi che aiuta padri e madri a ritagliarsi un po’di tempo con i propri bambini, mettendo da parte la fretta, la rabbia per un ingorgo improvviso o per un posteggio che non si trova. Un’abitudine da rinnovare ogni giorno, mano nella mano. Nella prima settimana di Primavera, da lunedì 21 a venerdì 25 marzo, organizziamo, in ogni città, piccoli eventi collegati ad un percorso di Pedibus o Bicibus, con i genitori delle Scuole dell’Infanzia o con gli alunni delle Primarie, per promuovere la salute e la qualità dell’aria promuovendo la bicicletta come il mezzo ideale per i brevi tragitti casa-scuola”.
Un’esperienza che verrà replicata anche nella prima settimana di maggio, in occasione della nuova edizione di Bimbinbici prevista per domenica 8 maggio.
FIAB Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta è un’organizzazione ambientalista di scala nazionale che riunisce quasi 200 sedi locali, sparse in tutta Italia.. Lo Statuto riporta come finalità principale la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico, in un quadro di riqualificazione dell’ambiente.
Tutte le pedalate che verranno organizzate dalla FIAB su tutto il territorio nazionale saranno presenti con i dettagli sul sito andiamoinbici.it nell’apposita sezione “Eventi – Manifestazioni”.
Filippo Navarra