- L’Eurovision Song Contest 2022 di Torino è andato in archivio con la vittoria della band ucraina Kalush Orchestra che ha preceduto il britannico Sam Ryder;
- Proprio Sam Ryder sarà uno dei protagonisti del Ferrara Summer Festival 2022, e più precisamente della tre giorni Summer Vibez dedicata ai giovani. L’8 luglio, infatti, si alternerà con Madame, Blanco e gIANMARIA sul palco di piazza Ariostea.
Si spengono i riflettori dell’Eurovision Song Contest 2022, un’edizione grandiosa, in termini di ascolto, conduzione, produzione e che ha visto trionfare l’Ucraina con la band Kalush Orchestra. Una vittoria capace di andare oltre il puro spettacolo e di chiudere il cerchio della fratellanza e della solidarietà al popolo ucraino, regalando loro una grande soddisfazione dopo mesi di atrocità subite per mano dei russi.
Quello appena andato in archivio e svoltosi presso il pala Alpitour di Torino, è stato un Eurovision che ha visto inoltre il ritorno sul palco dei Maneskin, a un anno dal trionfo di Rotterdam, un omaggio a Diodato, ospite della prima serata quando ha intonato la canzone manifesto del lockdown “Fai Rumore” che proprio a causa della pandemia non aveva potuto portare all’Eurovision 2020, poi cancellato, e la partecipazione in gara dei nostri Mahmood e Blanco, arrivati sesti nella graduatoria finale. Continuando a parlare di classifica, alle spalle dell’Ucraina si è piazzato uno degli ospiti del Ferrara Summer Festival 2022, il britannico Sam Ryder che sarà sul palco di piazza Ariostea l’8 luglio nell’ambito del Summer Vibez. Un piazzamento che da inevitabilmente ancor più lustro a questa data e all’intera kermesse estense che partirà dal prossimo 23 giugno.
Sam Robinson, in arte Sam Ryder, nasce a Maldon (nella contea dell’Essex) nel 1989. E’ divenuto famoso grazie ai social, in particolare alla piattaforma Tik Tok dove conta più di 10 milioni di follower. Dal 2009 è attivo nel mondo della musica come cantante e chitarrista ma è durante il primo lockdown Covid che è riuscito a conquistare il web. Tra le cover che lo hanno portato al successo, oltre ad alcune dei Queen e di Adele, c’è “What’s Up” dei 4 Non Blondes, che conta oltre 54 milioni di visualizzazioni. A scegliere Sam Ryder per il Regno Unito all’Eurovision sono stati TaP Music e BBC, grazie ad una squadra di selezionatori che comprende anche Sir Elton John che su di lui ha detto “Sam è un diamante purissimo”. Il brano “Space Man”, secondo classificato all’Eurovision 2022 verrà utilizzato come colonna sonora del After movie del Ferrara Summer Festival.
Sam Ryder è l’artista rivelazione che con la sua potente voce promette di scaldare il pubblico del Summer Vibez, evento prodotto dal Ferrara Summer Festival in collaborazione con VIVO concerti per una tre giorni in piazza Ariostea che vuole rappresentare un appuntamento per i giovani con il meglio della musica Europea.
Di seguito il programma del Summer Vibez:
- 8 luglio: Sam Ryder, Blanco, Madame, gIANMARIA;
- 9 luglio: Disclosure Dj, Rkomi, Sad Night Dynamite;
- 10 luglio: Irama Sangiovanni.
La data dell’8 luglio è già sold-out come evento singolo ma è possibile acquistare abbonamenti di 2 o 3 giorni che permettono di accedervi.
Filippo Navarra