- La leggenda del rock Bruce Springsteen il 18 maggio 2023 si esibirà Ferrara, al Parco Urbano, insieme alla E Street Band;
- Ad annunciare la data è stato lo stesso Boss con un post sui suoi account social. Ferrara sarà la prima tappa italiana del tour internazionale 2023, precede Roma e Monza.
Una notizia inaspettata quanto clamorosa. Bruce Springsteen e la leggendaria E Street Band si esibiranno a Ferrara tra poco meno di un anno, il 18 maggio, al Parco Urbano.
L’annuncio è arrivato questa mattina alle primissime luci dell’alba dallo stesso Boss che, intorno alla mezzanotte americana, con post e foto sui social ha diramato le tappe del suo tour internazionale 2023 che vedrà come prima data italiana proprio Ferrara. Le prevendite saranno disponibili da domani, 25 maggio, per i possessori di un voucher Barely Arts, mentre le vendite generali partiranno da giovedì 26 maggio.
Sul palco lo accompagneranno Roy Bittan (pianoforte e sintetizzatore), Nils Lofgren (chitarra e voce), Patti Scialfa (chitarra e voce), Garry Tallent (basso), Stevie Van Zandt (chitarra e voce), Max Weinberg (batteria), Soozie Tyrell (violino, chitarra e voce), Jack Clemons (sassofono) e Charlie Giordano (tastiere).
“Ferrara – afferma il sindaco Alan Fabbri – è pronta ad accogliere Bruce Springsteen, che sceglie la nostra città per inaugurare il suo tour italiano. Quello del prossimo anno, a Ferrara, sarà il suo primo concerto in Italia dopo sei anni. È un’emozione grandissima e una notizia straordinaria per la nostra città, che da oggi è al centro dell’attenzione internazionale e sarà ambitissima meta dei fan di tutto il mondo, con evidenti effetti sull’indotto economico”.
“È questo l’esito di un lavoro realizzato, in particolare, sulla parte eventi e di un percorso intrapreso a fianco del management italiano del Boss, la Barley Arts, nella persona di Claudio Trotta, che ringrazio- prosegue il primo cittadino -. Un ringraziamento particolare va all’assessore Marco Gulinelli che ci ha creduto da sempre, anche quando sembrava solo un sogno, lavorando, pazientemente e nel silenzio, e vincendo le resistenze dei soliti, tristi, detrattori. Ora, pancia a terra, lavoriamo e lavoreremo per preparare l’evento, con uno staff di tecnici di altissimo profilo. Sarà l’evento degli eventi, in uno scenario pressoché inedito e straordinario come è il parco Urbano- conclude -. Ferrara da oggi si prepara ad accogliere il grande Boss. Vogliamo che questo sia un evento di tutta la città col più ampio coinvolgimento“.
A seguire, dopo la data ferrarese, il Boss sarà a Roma il 21 maggio e a Monza il 25 luglio, mentre le altre tappe europee ufficializzate saranno a Barcellona, Dublino (due date), Parigi, Amsterdam, Copenaghen (due date), Landgraaf, Zurigo, Düsseldorf, Göteborg (due date), Oslo, Amburgo, Vienna e Monaco.
Inizialmente, stando alle prime indiscrezioni (datate novembre 2021), sembrava che l’arrivo a Ferrara di Bruce Springsteen fosse fissato per l’estate 2022, prima della smentita nei mesi scorsi di Stevie Van Zandt, storico collaboratore e membro della E Street Band, che aveva spento sul nascere l’entusiasmo dei fans, rispondendo “non c’è mai stato un tour ufficialmente annunciato e quindi non c’è bisogno che venga cancellato”, poi l’annuncio a sorpresa di questa mattina. Bisognerà pazientare ancora un anno ma ne verrà decisamente la pena.
Filippo Navarra