In sintesi
- Tre giovani protagonisti di una rissa a colpi di coltellate nel quartiere Gad di Ferrara, già nota per fatti analoghi;
- Le reazioni di Salvini e del responsabile del settore immigrazione della Lega di Ferrara, Nicola Lodi: “troppe violenze nella zona, intervengano le autorità”
Il fatto
La zona Gad, area residenziale nel cuore di Ferrara, è tra le più degradate della città. Da anni vi alloggiano alcune centinaia di immigrati, molti dei quali dediti allo spaccio di sostanze stupefacenti. Dopo la battaglia tra nigeriani a colpi di machete e la rivolta con decine di cassonetti rovesciati, nella giornata di ieri, poco prima delle 13, la zona è stata teatro di una rissa a dir poco violenta. Protagonisti due nigeriani e un albanese che si sono affrontati a coltellate sotto gli occhi dei residenti che hanno subito allertato le forze dell’ordine. Dalle indiscrezioni raccolte pare che due di loro abbiano avuto la peggio e siano stati trasportati all’ospedale dove non sarebbero comunque in pericolo di vita.
Le reazioni di Salvini e Lodi
Il fatto non ha lasciato indifferente il Ministro dell’Interno Matteo Salvini che, su Twitter, ha postato alcune delle foto scattate dai residenti della zona. “ENNESIMA rissa tra immigrati nel quartiere Gad di Ferrara, con coltellate tra un albanese e 2 nigeriani. Il 3 maggio sarò in città e nelle prossime ore inviterò tutti i prefetti a una direttiva per cacciare i balordi dalle città. Dove non arrivano i sindaci, arriviamo noi”, la promessa del Ministro.
A testimonianza di come la zona Gad e, in generale Ferrara, non siano nuove a fatti del genere, vi sono anche le parole che, nei giorni scorsi, il responsabile del settore immigrazione della Lega di Ferrara Nicola Lodi aveva affidato al Giornale. “”Ferrara ormai è allo sbando, si va dalle occupazioni abusive allo spaccio in pieno giorno. Troppi attacchi alle forze dell’ordine, troppa violenza. La Lega ha sempre protestato, ma serve un segnale importante. Il Comune continua a lasciare allo sbando la zona, nonostante le numerose segnalazioni”.
L’acronimo Gad sta per Circoscrizione Giardino Arianuova Doro. In questo quartiere si trova infatti uno dei giardini più vasti della città ed è considerato da molti cittadini la zona verde più bella di Ferrara, nonostante sia spesso luogo di spiacevoli fatti di cronaca.
Resta da vedere se e quando le autorità decideranno effettivamente di intervenire per scongiurare ulteriori violenze nella zona, rendendo così possibile la più totale e sicura frequentazione del quartiere ai cittadini ferraresi.
Filippo Navarra