- Da martedì 10 a giovedì 12 maggio è in programma l’iniziativa “Ferrara Futura” con lo scopo di diffondere la cultura dell’educazione digitale nelle scuole, nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale;
- Previste attività rivolte a docenti, animatori digitali e team per l’innovazione, studentesse e studenti, in diverse aree tematiche situate in varie zone del centro storico.
Incontri di formazione, laboratori, dibattiti e condivisione di esperienze per docenti e studenti di ogni ordine di scuola, è questo il programma della manifestazione nazionale “Ferrara Futura”, legata al Piano Nazionale Scuola Digitale (PNDS), che si terrà da martedì 10 a giovedì 12 maggio tra piazza Trento Trieste, il Teatro Nuovo, la Sala della Musica e Laboratori Aperti.
“Ferrara Futura” rappresenta la 35esima tappa di un tour partito da Bologna nel gennaio 2018, che doveva svolgersi nella città estense già nella primavera 2020 ma era stata rimandata a causa dell’emergenza Covid. Quella di Ferrara rappresenta l’ultima tappa ed è inoltre l’unica dell’anno scolastico 2021/2022.
L’iniziativa ha lo scopo di diffondere la cultura dell’educazione digitale nelle scuole, nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale.
La tre giorni è stata presentata questa mattina presso la residenza municipale di Ferrara. All’incontro con la stampa sono intervenuti l’assessore alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak, il dirigente dell’Istituto Istruzione Superiore Vergani-Navarra Massimiliano Urbinati, il vice direttore dell’Ufficio scolastico regionale Bruno di Palma, la dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Veronica Tomaselli e i rappresentanti dell’Equipe Formativa Territoriale Emilia Romagna/ Servizio Marconi TSI, Gabriele Benassi e Luca Farinelli.
“Un importante progetto – ha sottolineato l’assessore Kusiak – a cui come Comune diamo il patrocinio e il sostegno, perché vede le scuole protagoniste ancora una volta di un evento aperto alla città e con valore formativo, di crescita e di condivisione“.
Le attività
La manifestazione si articolerà in piazza Trento e Trieste e in altri luoghi del centro storico cittadino attraverso un ricchissimo calendario di iniziative occupando le tre giornate, da martedì a giovedì, con attività di formazione, dibattiti ed esperienze. In particolare sono previste attività rivolte a docenti, animatori digitali e team per l’innovazione, studentesse e studenti, in diverse aree tematiche, come ad esempio: la Future Zone (area espositiva dedicata alle innovazioni, esperienze e buone pratiche digitali delle scuole ferraresi), il Digital Circus (area dedicata a dimostrazioni di robotica, simulatori e altre innovazioni), il Teachers Matter (area dedicata alla Formazione dei docenti sui temi dell’innovazione didattica e digitale, workshop formativi, la Civic Arena (Arena per lo svolgimento dell’hackathon dedicata ad un tema dell’agenda 2030), lo Students Matter (laboratori di didattica per studenti del primo e del secondo ciclo) Foodlab dove le creazioni gastronomiche sono il risultato della tecnologia affiancata alla
circolarità e sostenibilità alimentare. Il Digital Art per un’immersione nel mondo della creatività con il visore ed il Digital Music (coding sonoro e composizione musicale digitale).
Filippo Navarra