- Martedì 19 aprile dalle 9 alle 13 il Luna Park della fiera di San Giorgio metterà a disposizione delle persone con disabilità le proprie attrazioni;
- Sindaco Fabbri: “Un’iniziativa che guarda all’inclusione e allo spettacolo viaggiante come a un’attività di forte valenza sociale”.
Una mattinata per facilitare la partecipazione anche di persone con disabilità fra giostre e attrazioni del Luna Park della fiera di San Giorgio. L’iniziativa è in programma martedì 19 aprile dalle 9 alle 13 negli spazi sottostanti l’acquedotto e che si affacciano su viale Alfonso I d’Este.
Si tratta di un progetto concertato a più forze: promosso e attuato dagli operatori dello spettacolo viaggiante con il patrocinio del Comune di Ferrara e condiviso per le modalità operative con le Associazioni e con l’Autorità Garante delle Persone con Disabilità del nostro territorio.
La manifestazione sarà aperta a tutti e gratuita per le attività ludiche. Saranno inoltre messi a disposizione degli utenti i servizi igienici accessibili dell’adiacente palazzo ex Bagni Ducali. Al termine della mattina (verso le 12:30) verrà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti.
L’iniziativa, a Ferrara per la prima volta, è già stata collaudata in altre città nell’intento di dare concretezza a quanto prevede la legge 337/68, che riconosce la funzione sociale delle attività svolte all’interno dei luna park. Nonostante l’accurato adeguamento delle strutture, non tutte le giostre potranno essere accessibili a tutti. Per poter accedere le persone non autosufficienti dovranno essere accompagnate da un CareGiver (famigliare o operatore).
“Ringrazio gli operatori dello spettacolo viaggiante, le associazioni e i Garanti delle persone con Disabilità. Dall’azione di rete tra diverse realtà è nata un’iniziativa che guarda all’inclusione e allo spettacolo viaggiante come a un’attività di forte valenza sociale – dice il sindaco Alan Fabbri -. L’adesione e la collaborazione che mettiamo in campo dimostra il nostro pieno sostegno a iniziative di questo tipo e segnano un percorso comune anche con gli operatori delle spettacolo viaggiante per essere al fianco delle persone con disabilità. Una nuova iniziativa dopo che Ferrara, nei giorni scorsi, è stata la prima città in Italia ad approvare la convenzione con il Ministero per l’adozione della Disability Card, che consentirà, oltre ad accessi gratuiti o agevolati a strutture dello sport e a luoghi della cultura, di semplificare la vita delle persone con disabilità”.
Chi avesse necessità di trasporto con pulmino attrezzato per persone in sedia a rotelle, può prenotare tale servizio, messo a disposizione dall’Associazione Volontari di Protezione Civile di Ferrara, telefonando almeno tre giorni prima della manifestazione al numero 351-7406668.
Filippo Navarra