- E’ stata pubblicata la graduatoria per le assegnazioni delle case popolari nel comune di Ferrara. Su 75 alloggi, 54 sono per italiani e 21 per stranieri;
- Un gruppo di lavoro formato da tecnici comunali e di Acer sta lavorando per formare il più efficace abbinamento tra le domande in graduatoria e gli alloggi disponibili.
Nuova graduatoria per le assegnazioni delle case popolari. Su 75 alloggi, i due terzi circa andranno a cittadini italiani. Lo rende noto il sindaco Alan Fabbri, spiegando che “il criterio della residenzialità storica continua a garantire maggiore equità del passato, quando le assegnazioni ai cittadini italiani erano fortemente ridotte. Continueremo su questa strada con coerenza, responsabilità e nel rispetto del mandato che, col voto, ci è stato assegnato dai cittadini sulla base di un programma che contiene, tra le altre cose, proprio l’adozione del criterio di residenzialità storica per le case popolari. I numeri ci danno ragione, al di là di qualche opposizione strumentale e ideologica”.
Quella appena approvata e pubblicata è la 32esima graduatoria rimodulata erp, la graduatoria è ordinata in base alle condizioni di punteggio stabilite dal nuovo Regolamento di Assegnazione approvato dal Consiglio Comunale lo scorso 21 febbraio 2022, e tiene conto delle domande presentate dal 9 luglio 2020 al 15 ottobre 2020. Nel dettaglio: su 75 nuove assegnazioni, 54 sono per italiani e 21 per stranieri.
Le domande presentate successivamente, dal 16 ottobre 2020 al 28 febbraio 2022 saranno invece gestite nel prossimo aggiornamento della graduatoria erp (il 33esimo) che verrà pubblicato entro le prime due settimane di maggio.
“Le nuove assegnazioni tengono conto di condizioni di particolare fragilità, a dimostrazione del fatto che il regolamento che abbiamo adottato è fortemente incentrato sulle necessità più urgenti ed è pensato per rispondere alle esigenze prioritarie dei cittadini che più evidenziano bisogni- dice l’assessore Cristina Coletti -. Dei 75 nuovi assegnatari, infatti, 39 sono persone con fragilità e 21 invalidi. L’equità e l’attenzione al sociale hanno mosso e muoveranno le nostre scelte”.
I 75 alloggi da assegnare sono resi disponibili attraverso i fondi del “Programma straordinario 2020-2022- Recupero ed assegnazione di alloggi ERP” finalizzato al recupero ed alla successiva, veloce, riassegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica sfitti. Tali assegnazioni dovranno avvenire entro giugno 2022.
Un gruppo di lavoro formato da tecnici comunali e di Acer sta lavorando al fine di formare il più efficace abbinamento tra i nuclei in graduatoria e gli alloggi disponibili.
I nuclei in assegnazione verranno contattati direttamente dall’operatore dello Sportello Sociale Casa, presso l’Assessorato ai Servizi alla Persona, in corso Giovecca 203, sportello nato dalla sinergia tra Comune e Acer.
Gli interessati potranno verificare la propria posizione, anche accedendo sull’applicativo servizi abitativi attraverso il quale hanno presentato domanda oppure nel caso in cui si sia smarrito o dimenticato il codice identificativo della domanda, gli stessi potranno comunque accedere alla propria domanda facendone motivata richiesta ad ACER Ferrara.
Rimane sempre aperta la possibilità, per chi non ha presentato la domanda entro il 28 febbraio per essere inserito nella 33esima graduatoria, di poterla presentare in qualunque momento accedendo sul portale dell’amministrazione (con le credenziali SPID o con le credenziali Sosi@home) all’applicazione servizi abitativi-sosi@home o rivolgendosi allo Sportello Sociale Casa o alla propria associazione sindacale (Sunia, Sicet, Uniat), per essere inserito nella graduatoria successiva.
Filippo Navarra