- Grande successo per la sesta edizione della Fluo Run, la camminata/corsa non competitiva di 5 km nel centro di Ferrara che venerdì ha attirato oltre 2mila persone;
- Starter della corsa il sindaco Alan Fabbri: “ Fluo Run modello di intrattenimento sano all’insegna di sport e socialità. Ci avviamo verso un’estate di eventi continui per il pubblico ferrarese e i turisti. Una città viva è una città attrattiva”.
Erano oltre 2mila corridori, venerdì sera nel sottomura, alla partenza della Fluo Run, gara non competitiva definita come “l’evento che accende la città di notte”.
Gli atleti si sono dati appuntamento già nel pomeriggio per il warm- up collettivo, con insegnanti di fitness e di Zumba, per momenti di preparazione atletica di gruppo al ritmo di musica. Alle 21:30 circa il sindaco Alan Fabbri è poi stato lo starter di questa edizione: in prossimità del baluardo di Sant’Antonio, appassionati, agonisti, famiglie, persone di tutte le età, hanno intrapreso un percorso nel centro cittadino, con ritorno al punto di arrivo, per circa 5 chilometri.
“Un modello di intrattenimento sano, fatto di sport e socialità, immerso in contesti di grande impatto. E la musica è ancora una volta collante ed energia positiva”, ha detto il sindaco Alan Fabbri, annunciando che “ci avviamo sempre più verso un’estate di grandi eventi e di programmazione continua. La ricchezza degli appuntamenti in calendario consentirà di intercettare tantissimi gusti, interessi, occasioni per il pubblico ferrarese e per i turisti. Una città viva è una città attrattiva“, ha detto il primo cittadino.
Quello partito ieri sera, nel più puro stile dell’evento, è stato “un pacifico fiume in piena giallo”, come lo hanno definito gli speaker. Il kit di partenza per i partecipanti prevedeva una maglia gialla fluo, abbinata a occhiali e altri gadget fluorescenti, emblema della manifestazione che, partita da Ferrara, ha fatto il giro d’Italia toccando, tra le altre, alcune delle piazze più importanti del Paese.
Tra gli oltre 2mila iscritti si sono registrate adesioni anche dalle regioni limitrofe, Veneto e Lombardia in primis. All’arrivo, ad attendere i partecipanti e il pubblico, c’era un’area ristoro, una festa finale con balli e musica e uno spazio foto con luce UV per evidenziare i colori fluo e immortalare la propria esperienza.
L’organizzazione dell’evento è stata a cura della Polisportiva Fluo Run Asd. Le prossime tappe saranno a Monza, il 2 luglio, e a Bergamo, il 9 luglio.
Filippo Navarra