- Oggi, con il via libera della giunta comunale, è stato formalizzato il rinnovo della convenzione tra Comune e Holding Ferrara servizi;
- Tra le novità del nuovo accordo una nuova strategia di comunicazione e l’estensione delle aree di intervento agli ambiti del piano di ripresa NextGenerationEU.
L’alleanza tra Comune e Holding Ferrara servizi si rafforza sempre più. La partnership, già focalizzata sugli obiettivi della promozione della città e del potenziamento delle informazioni ai cittadini, è stata infatti estesa anche agli ambiti Pnrr.
Il rinnovo della convenzione quadro è stato ufficializzato nella giornata di oggi con il via libera della giunta comunale. Nello specifico, tra le novità apportate figurano una nuova strategia di comunicazione e l’estensione delle aree di intervento agli ambiti delle missioni guida del piano di ripresa NextGenerationEU
“Uniamo le forze per obiettivi comuni, tra cui la promozione della città e i progetti di sviluppo che guardano alle nuove generazioni partendo dalle esigenze dell’oggi – dice l’assessore al Bilancio, Turismo e Commercio Matteo Fornasini -. In questi anni l’intesa ci ha consentito di promuovere campagne nazionali sui media, di sviluppare iniziative redazionali per la valorizzazione e la conoscenza della Certosa, la realizzazione di video promozionali, di percorsi turistici, di costruire collaborazioni orientate a far conoscere la Certosa, la memoria che custodisce e la città, il potenziamento dell’informazione ai cittadini in ordine alle attività della Holding e delle aziende partecipate. La nuova strategia di comunicazione ci porterà ad essere ancora più presenti sui canali nazionali, con iniziative specifiche per il turismo estero”.
“Felici di rinnovare, aggiornare, potenziare un’intesa che sta dimostrando la sua efficacia e per la quale abbiamo diversi progetti in cantiere, felici di poter continuare a dare il nostro contributo per costruire, insieme, progetti di sviluppo – sottolinea il presidente della Holding Luca Cimarelli -. L’obiettivo è, accanto alla gestione ‘ordinaria’ dei servizi, implementare azioni specifiche per valorizzare i tanti punti di forza di Ferrara, l’enorme patrimonio della Certosa (dove la Holding ha sede) e, quindi, della città tutta. L’accordo consente inoltre di allargare e rendere più puntuale la comunicazione al cittadino, con specifiche iniziative che riguardano l’informazione sulle attività, sui servizi e su lavori, manutenzioni, iniziative. Il digitale consentirà di estendere ulteriormente queste possibilità”.
Holding Ferrara Servizi Srl è una società unipersonale del Comune di Ferrara nata il 18 dicembre 2006 per la gestione finanziaria di partecipazioni comunali. La Società è stata costituita con lo scopo di facilitare le funzioni di indirizzo e controllo del Comune nei confronti di alcune società partecipate. Nel 2021, fanno parte del Gruppo Holding: Ferrara Tua Srl, Acosea Impianti Srl, AFM Farmacie Comunali Ferrara Srl, Amsef Srl, Ferrara Fiere Congressi Srl, Sipro Spa ed Hera Spa.
Nell’ambito della convenzione rimangono ovviamente in essere gli accordi per servizi e forniture, la gestione informatica, dei procedimenti di alienazione di beni e immobili, delle banche dati di interesse comune, delle richieste di risarcimento danni e delle manutenzioni delle reti.
Filippo Navarra