- E’ stata pubblicata la 33esima graduatoria provvisoria per le assegnazioni delle case popolari nel comune di Ferrara;
- In totale sono state registrate 972 domande. Assessore Coletti: “Alcune sono state escluse perché mancanti dei requisiti, mentre altre sono state ammesse con riserva. Per sciogliere la riserva sarà sufficiente inviare la documentazione mancante ad Acer o allo Sportello Casa Sociale entro la pubblicazione della graduatoria definitiva”.
E’ stata approvata e pubblicata la 33esima graduatoria provvisoria di Edilizia residenziale pubblica Erp, ordinata in base alle condizioni di punteggio stabilite dal Regolamento di assegnazione approvato dal Consiglio Comunale, che tiene conto delle domande presentate dal 16 ottobre 2020 al 28 febbraio 2022.
Le domande di assegnazione presentate dopo il 28 febbraio 2022, tramite la piattaforma online o attraverso Acer, saranno invece gestite nella successiva graduatoria Erp (la 34esima).
Le 972 domande di assegnazione inserite nella graduatoria provvisoria sono state suddivise negli elenchi consultabili sul sito Acer e sul sito del Comune al link www.comune.fe.it/it/b/25466/33-graduatoria-provvisoria.
“Alcune domane di assegnazione – spiega l’assessore alle Politiche abitative Cristina Coletti – sono state escluse dalla graduatoria perché mancanti dei requisiti stabiliti dalla normativa regionale. Altre, invece, sono state ammesse con riserva, perché non era presente agli atti di istruttoria tutta la documentazione necessaria a confermare i punteggi attribuiti. I motivi di esclusione, di calo punti o di riserva sono comunicati ad ogni interessato da Acer, l’Azienda Casa Emilia-Romagna”.
“Per sciogliere la riserva – prosegue l’assessore Coletti – è sufficiente produrre la documentazione mancante, che potrà essere inviata ad ACER o allo Sportello Sociale Casa mediante consegna diretta dei documenti (previo appuntamento da concordare allo 0532 230311 o allo 0532 230367), o mediante inoltro via Pec (affarigenerali@acerferrara.legalmail.it), via email (info.assegnazioni@acerferrara.it), via fax (0532/207854) o per posta ordinaria (ACER Ferrara, corso Vittorio Veneto 7 – 44121 Ferrara)”.
In caso di impossibilità a produrre la documentazione mancante entro i 30 giorni che separano la graduatoria provvisoria dalla pubblicazione di quella definitiva, la domanda sarà inserita con riserva anche in quest’ultima. Sarà comunque possibile sciogliere la riserva sino alla chiamata per l’eventuale assegnazione. La riserva, infatti, non impedisce la chiamata per l’assegnazione, ma l’interessato dovrà produrre la documentazione mancante prima dell’adozione del provvedimento di assegnazione dell’alloggio.
Chi ritenga non corretto il punteggio conseguito o l’esclusione potrà chiedere una revisione all’istruttoria compilando apposito modulo che sarà messo a disposizione sul sito del Comune.
Terminata la fase degli eventuali ricorsi, verrà approvata la graduatoria definitiva e si procederà alle chiamate per le assegnazioni, fermo restando che il 10% degli alloggi disponibili sarà riservato alla cosiddetta graduatoria speciale, formata da quei nuclei che siano inseriti nella graduatoria definitiva e che abbiano conseguito la condizione di punteggio D5 (persone separate o divorziate con affido anche condiviso dei figli).
Filippo Navarra