- I responsabili dell’Autorità Garante delle Persone con Disabilità, Carlos Dana e Davide Conti hanno presentato in consiglio comunale il bilancio dell’attività svolta nell’ultimo anno, da marzo 2021;
- Nello specifico sono arrivate 126 segnalazioni per la maggior parte inerenti a questioni di accessibilità e barriere architettoniche. Di queste non è stato possibile accoglierne 22 e delle restanti 104 solo 15 hanno avuto esisto negativo.
Sono 126 le segnalazioni ricevute dall’Autorità Garante delle Persone con Disabilità, e nello specifico da dai due responsabili Carlos Dana e Davide Conti, nel periodo marzo 2021-marzo 2022.
I dati sono stati resi noti dagli stessi responsabili attraverso la relazione annuale della loro attività, svolta in maniera gratuita, presentata nei giorni scorsi in consiglio comunale.
Dalla loro nomina, avvenuta il 15 ottobre 2020, gli interventi di Dana e Conti si sono suddivisi in due distinte tipologie di attività: la prima consiste nell’aver sviluppato un rapporto con il Comune di Ferrara e tutti i componenti dell’amministrazione al fine di collaborare per evitare problemi di discriminazione o emarginazione delle persone con disabilità. La seconda parte di attività consiste invece nel rapporto diretto con i cittadini con l’accoglimento di segnalazioni su eventuali problematiche o disservizi, alle quali cercano di trovare adeguate soluzioni o eventualmente indirizzare gli aventi bisogno al giusto interlocutore.
Nello specifico, le segnalazioni arrivate nel periodo in esame sono state 126. Di queste non è stato possibile accoglierne 22 e delle restanti 104, Carlo Dana e Davide Conti hanno riscontrato un esito positivo in 62 di esse. Hanno invece ricevuto un esito negativo 15 segnalazioni, mentre 27 risultano ancora in via di definizione.
Rispetto agli ambiti delle segnalazioni ricevute, la maggior parte hanno riguardato questioni inerenti all’accessibilità e alle barriere architettoniche, mentre altre hanno riguardato questioni di emarginazione e discriminazione sociale. Inoltre si sono evidenziate nuove problematiche inerenti al Covid -19.
In totale Dana e Conti hanno sviluppato 115 ore di attività d’ufficio (accoglimento, sviluppo, risposte e archiviazione di segnalazioni, analisi progetti, corrispondenza, riunioni interne e altro…), circa 55 ore di incontri sia online che in presenza con i diversi organi comunali e, infine, 21 interventi esterni (conferenze stampa, riunioni, sopralluoghi, conferenze e manifestazioni).
Il Garante delle persone con disabilità viene nominato dal sindaco. I componenti sono un esperto identificato nel portavoce, persona nominata dal C.F.A.D. (Comitato Ferrarese Area Disabili), con specifiche competenze nell’ambito dei diritti dei disabili e delle attività sociali (Carlos Dana) e un esperto in possesso di competenze in materie giuridiche individuato a seguito di pubblicazione di un avviso pubblico (Davide Conti). Possono rivolgersi al Garante tutte le persone con disabilità che risiedono, hanno stabile dimora o sono domiciliati, anche temporaneamente, nel territorio comunale.
Il bilancio
“La nostra attività non sarebbe stata possibile senza il sostegno dell’amministrazione comunale- affermano Dana e Conti – che ha creduto nella figura del Garante e ci ha dato il necessario sostegno per permetterci di intraprendere questo percorso. Possiamo dire che, salvo, in rari casi, abbiamo trovato disponibilità e voglia di conoscere ed imparare”.
“Detto questo- proseguono i due responsabili – in alcune occasioni sono mancati, o sono arrivati fortemente in ritardo, i riscontri ed il supporto necessari e questo ha rallentato ed in alcuni casi inficiato il nostro operato”.
“In conclusione possiamo affermare che questo anno di rodaggio ci ha permesso di definire meglio quale dovesse essere in nostro ruolo e come sviluppare l’attività. I traguardi raggiunti finora ci fanno ben sperare per il futuro, auspicando di aumentare sempre più le collaborazioni volte a risolvere e a prevenire diverse problematiche e ricevere sempre meno segnalazioni su questioni da risolvere”.
Per contattare il Garante delle persone con disabilità sono a disposizione:
- la casella di posta elettronica: disabilita@comune.fe.it;
- la casella di posta elettronica certificata: disabilita@cert.comune.fe.it;
- una casella di posta cartacea, presso l’ufficio URP del Comune in Piazza del Municipio n° 23 a Ferrara, nella quale si può inserire il modulo allegato. Presso tale ufficio, sarà inoltre possibile ricevere assistenza per compilare la propria segnalazione.
Filippo Navarra