- Da venerdì 1° aprile a domenica 3 torna a Ferrara la rassegna “Il cibo è chi lo fa” che, con una quarantina di bancarelle, presenterà una selezione dei prodotti artigianali tipici delle diverse regioni italiane;
- Le novità di questa edizione primaverile sono la possibilità di assaggiare alcuni dei prodotti in vendita in un’apposita area ristoro e relax e la concomitante presenza, nella giornata di domenica, del tradizionale mercato situato in piazza Municipale.
Provengono da tutta Italia le tipicità enogastronomiche che da domani, venerdì 1° aprile, a domenica 3 saranno protagoniste, in Piazza Trento Trieste a Ferrara, della rassegna “Il cibo è chi lo fa”.
L’edizione primaverile della manifestazione, promossa dalla Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, con il patrocinio e il supporto organizzativo del Comune di Ferrara, torna infatti ad animare, con una quarantina di bancarelle, il centro storico della città estense, dopo due anni di assenza causa Covid, per offrire al pubblico ferrarese una selezione dei più apprezzati prodotti artigianali tipici delle diverse regioni italiane. Un percorso che va dall’olio d’oliva pugliese alla porchetta di Ariccia, dalla focaccia genovese alla cioccolata di Modica.
L’orario di apertura e vendita delle bancarelle sarà dalle 10 alle 20 per tutte e tre le giornate.
Tutti i dettagli della manifestazione, arrivata alla sedicesima edizione, sono stati illustrati nella mattinata di ieri presso il Comune di Ferrara alla presenza dell’assessore alle Attività Produttive Fiere e Mercati Angela Travagli, assieme a Silvia Bozzato e Luca Deserti della Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara. “Dopo due anni di pausa – ha sottolineato Travagli – celebriamo con soddisfazione il ritorno dell’edizione primaverile di questa manifestazione che tradizionalmente si svolge due volte l’anno, interamente a cura della Strada dei Vini e dei Sapori, a cui va il ringraziamento dell’Amministrazione comunale per la grande professionalità sempre dimostrata. E’ per noi importante dare rilievo, con eventi come questo, ai prodotti enogastronomici italiani e ai percorsi artigianali di realizzazione di queste eccellenze”.
Come spiegato da Silvia Bozzato “nella giornata di domenica 3 aprile, oltre alle bancarelle de “Il cibo è chi lo fa” saranno presenti in centro storico anche i nostri produttori agricoli ferraresi, con il tradizionale mercato che anima piazza Municipale ogni prima e terza domenica del mese. Abbiamo infatti scelto di mantenere le due iniziative concomitanti proprio perché entrambe sposano il messaggio della valorizzazione dei prodotti del territorio e di stagione, dando rilievo agli artigiani dell’alimentare e alle piccole realtà produttive”.
Novità di questa edizione è la possibilità di assaggiare al momento alcuni dei prodotti in vendita, con un’area ristoro e relax dedicata che sarà posta al centro della piazza. Inoltre, da quest’anno, la manifestazione ha un proprio sito internet (www.ilciboechilofa.it), con una vetrina virtuale per i prodotti in vendita.
Filippo Navarra