- Trasferta umbra per il Ferrara Buskers Festival che sarà partner dell’edizione 2022 di Nero Norcia, famosa rassegna nazionale che da oltre cinquant’anni promuove e valorizza i prodotti tipici della Valnerina;
- Gli artisti ferraresi saranno impegnati nel pomeriggio di sabato 26 febbraio con l’intento di intrattenere il pubblico presente. Per l’occasione ci sarà anche il sindaco Alan Fabbri: “Il FBF patrimonio nazionale”.
La partnership
Ci sarà un po’ di Ferrara nell’edizione 2022 di Nero Norcia, “Mostra Mercato Nazionale del tartufo Nero Pregiato e dei Prodotti Tipici” che si aprirà domani, 25 febbraio, con la visita del Presidente della Repubblica Sergio Matterella. Il Ferrara Buskers Festival sarà infatti partner della kermesse e parteciperà con una selezione di artisti di strada che animeranno il cuore della tre giorni.
Si tratterà di un ritorno per lo storico appuntamento umbro, che compie quest’anno 58 anni e che, causa pandemia, ha dovuto affrontare un periodo di stop forzato. L’edizione 2022 di Nero Norcia coprirà l’intero fine settimana con l’obiettivo di celebrare il “re” tartufo, con circa 50 espositori, accanto a prosciutto Igp e norcinerie, prodotti caseari, lenticchie Igp di Castelluccio e prodotti di apicoltura.
L’appuntamento con i buskers sarà nel pomeriggio di sabato 26 febbraio, quando gli artisti ferraresi accompagneranno il pubblico nella zona nursina tra Porta Romana e Porta Ascolana con musica, balli, esibizioni. Ci sarà anche il sindaco Alan Fabbri: “Esportiamo l’anima dei buskers e il nome di Ferrara. Il Ferrara Buskers Festival è un patrimonio internazionale che ha il nome della nostra città. Sarò felice di esserci e ringrazio Stefano e Rebecca Bottoni, fondatore e presidente del FBF, gli interlocutori istituzionali e tutti gli organizzatori dell’evento per questa bella partnership, che ci consentirà di fare promozione e di portare l’allegria e il talento degli artisti di strada anche in terra umbra”.
Entusiasta anche la presidente del festival Rebecca Bottoni: “È la nostra prima a Nero Norcia, e sarà una grande gioia esserci. L’entusiasmo con cui è stata costruita questa collaborazione dimostra ancora una volta la grande notorietà del nostro marchio cittadino e la forza attrattiva di Ferrara, la diffusa voglia di tornare a vivere e a godere dell’arte di strada e le straordinarie potenzialità che vogliamo cogliere, per aprirci sempre più ai grandi eventi”.
Occorre poi ricordare come il Ferrara Buskers Festival sia contestualmente impegnato in un’altra grande missione, ovvero quella di fornire intrattenimento in occasione dei Mondiali di calcio di Qatar 2022. Tutte le fasi di selezione sono già state superate e all’appello manca solo il ballottaggio finale contro un’agenzia straniera. Il responso decisivo è atteso nelle prossime settimane.
Filippo Navarra