- La giunta comunale ha approvato, nella giornata di ieri, il prestito di 32 opere di Giovanni Boldini che saranno così esposte a Parigi a partire dal 29 marzo;
- La mostra, che resterà nella capitale francese fino al 24 luglio, avrà luogo nel museo Petit Palais e ospiterà alcune delle opere più famose del pittore ferrarese.
La monografica
Dal 29 marzo aprirà a Parigi la mostra del celebre pittore ferrarese Giovanni Boldini. A tal proposito, la giunta ha autorizzato nella giornata di ieri, su proposta dell’assessore Gulinelli, il prestito di 32 opere dell’artista estense. La monografica di Boldini sarà ospitata al Petit Palais della capitale francese e avrà come titolo Giovanni Boldini “Les Plaisirs et les jours”.
Il Petit Palais è un padiglione espositivo, oggi divenuto museo, costruito per l’Esposizione universale del 1900 su progetto dell’architetto francese Charles Girault. E’ classificato come monumento storico e si trova in avenue Winston Churchill, nell’VIII arrondissement della capitale francese. In passato ha ospitato esposizioni di artisti del calibro di Monet, Degas, Rembrandt e dell’italiano Andrea Mantegna.
“Boldini rivela ancora una volta la sua anima internazionale – spiega Gulinelli -, consacrandosi sempre più all’attenzione del pubblico di tutto il mondo come l’artista cantore della Bella Époque. Quella di Parigi sarà una bella occasione anche per Ferrara e per l’arte internazionale, che si alimenta della visione e del genio di molti autori figli della nostra terra”.
Tra le 32 opere che saranno esposte dal 29 marzo al 24 luglio ci saranno alcuni quadri particolarmente famosi, come “La signora in Rosa” del 1916, “La contessa De Leusse”, esposta anche di recente al Castello Estense, “Le sorelle Laskaraki”, “La passeggiata al Bois de Boulogne”, “Fuoco d’artificio”.
Il museo francese si è fatto carico della copertura di tutti i costi legati al prestito (come imballaggi, trasporti specializzati, assicurazione, spese per catalogo e merchandising) e agli interventi manutentivi e conservativi su buona parte dei dipinti, per consentire il trasporto in totale sicurezza. Il Petit Palais sosterrà inoltre tutti i costi delle trasferte dei funzionari del servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara che accompagneranno le opere, mediante camion di una ditta specializzata in trasporti d’arte nel viaggio verso la capitale francese.
Attualmente le opere di Boldini sono nei depositi di Arte moderna del Comune, perché la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Massari è in fase di restauro.
Occorre ricordare che attualmente sono in svolgimento altre mostre di Boldini: alla Fondazione Molise Cultura di Campobasso sono infatti esposte, fino al 18 aprile, 38 opere e 13 oggetti del pittore ferrarese che è in esposizione anche a Palazzo Albergati, a Bologna, con sei dipinti e undici grafiche.
Filippo Navarra