- Domenica 24 aprile dalla 16 alle 18 è in programma in piazza Castello l’iniziativa “il Palio per la pace” con l’obiettivo di donare beni di prima necessità al popolo ucraino;
- Vicesindaco Lodi: “Iniziativa che mette al centro il valore della pace e vuole essere un’ulteriore testimonianza di vicinanza alla comunità ucraina”.
Si è svolta nella giornata di oggi, venerdì 22 aprile, nella sala Arengo del Comune di Ferrara, la conferenza stampa a cura dell’Ente Palio di Ferrara dedicata alla presentazione dell’iniziativa “Il Palio per la pace”, in programma domenica 24 aprile dalle 16 alle 18 in piazza Castello, per donare beni di prima necessità alla comunità ucraina.
All’incontro con i giornalisti sono intervenuti il vicesindaco e assessore al Palio Nicola Lodi, il presidente dell’Ente Palio di Ferrara Nicola Borsetti, il sacerdote della comunità ucraina di Ferrara Vasyl Verbitskyy, il presidente della Commissione storico artistica dell’ente Palio Matteo Provasi e Andrea Firrincieli, ex vicepresidente Ente Palio e collaboratore dell’iniziativa di raccolta aiuti umanitari, insieme ad altri componenti dell’Ente Palio e rappresentanti di Rioni e Contrade.
“Per socialità e aggregazione il Palio – ha affermato in merito all’iniziativa Nicola Lodi – è una parte fondamentale di Ferrara e in grado di veicolare messaggi importanti per tutta la cittadinanza. Questa è un’iniziativa molto bella che viene accolta con grande soddisfazione perché mette al centro un valore come la pace e vuole essere un’ulteriore testimonianza di vicinanza alla comunità ucraina. Ringrazio tutto il mondo del Palio che ha sempre dimostrato di non tirarsi indietro quando si tratta di mettere in campo la solidarietà”.
L’evento in programma domenica 24 aprile, ricorda “La Ventura”, una vicenda che nel Rinascimento vedeva il Duca Estense e la sua Corte uscire dalla dimora e percorrere le strade della città, sollecitando la donazione di beni e quant’altro possibile che poi lo stesso Duca Estense faceva distribuire ai più poveri dei poveri.
L’iniziativa
Oggi, questa memoria si concretizza con la consegna da parte dell’Ente Palio di beni necessari alle popolazioni dell’Ucraina sconvolte dalla guerra. I doni verranno portati direttamente in quei luoghi dall’Organizzazione di Padre Vasyl Verbitskyy, con la collaborazione di Andrea Firrincieli.
Sulla falsa riga dell’evento rinascimentale, L’Ente Palio domenica 24 aprile dalle 16 allestisce alcuni carretti di legno storici posizionati in piazza Castello, che presentano quanto preparato per la donazione, con l’accompagnamento di un corteo proveniente dal Castello Estense.
Un’esibizione di musicisti del Conservatorio cittadino “Frescobaldi“ saluta il Duca circondato dalla guardia armata che assiste alla lettura dell’editto di donazione da parte dell’Araldo Ducale. A seguire un’esibizione del Gruppo “Armati” dell’Ente Palio che rappresenta le gesta dei Cavalieri della città estense.
Il Corteo, accompagnato dai tamburi e dalle chiarine delle Contrade, annuncia alla città la conclusione dell’evento con la donazione e i balli dei gruppi di danza storica della Corte Ducale e delle Contrade.
Filippo Navarra