- Questo fine settimana sono in programma in piazza Ariosta due giornate di sport all’insegna dell’inclusione sociale;
- In particolare, sabato 30 aprile ci sarà l’iniziativa “Sport Is Life/Live- ricordando Fabio Falchetti” con attività sportive per tutti, disabili e normodotati, mentre domenica 1° maggio è in programma la manifestazione di pattinaggio “1° maggio Ferrara Inline”.
Due giorni dedicati allo sport, all’inclusione e alla solidarietà, nella cornice di Piazza Ariostea di Ferrara. Sabato 30 aprile è infatti in programma la terza edizione di “Sport Is Life/Live – ricordando Fabio Falchetti” con tante dimostrazioni e attività sportive da provare, per tutti, disabili e normodotati, mentre domenica 1° maggio ci sarà il ritorno del pattinaggio su strada con la 63esima edizione del Trofeo “1° maggio Ferrara Inline”.
Le iniziative, organizzate da Palestra Ginnastica Ferrara Asd in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico (Cip) di Ferrara e il Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico (Casp) di Ferrara, e con il patrocinio del Comune di Ferrara, sono state presentate oggi in conferenza stampa nella residenza municipale di Ferrara, dall’assessore allo sport Andrea Maggi, dal Presidente della Palestra Ginnastica Ferrara Asd Franco Montero, dal delegato provinciale C.I.P Francesco Alberti, dal direttore del Centro Casp di Ferrara Mauro Borghi e dal responsabile organizzativo Mirko Rimessi.
“Con questa iniziativa, insieme ad altre in programma in questi giorni, – ha sottolineato l’assessore Maggi – si riprende finalmente a organizzare in città manifestazioni sportive che purtroppo per due anni sono state interrotte causa Covid. Tre parole chiave contraddistinguono questo evento: sport, solidarietà e allegria. Tre valori che lo sport dovrebbe sempre seguire e che nel programma delle iniziative di questo week end in piazza Ariostea vediamo tutte riunite. Agli organizzatori va il ringraziamento dell’Amministrazione comunale, con l’auspicio di una grande partecipazione”.
Il programma
- Sabato 30 aprile: dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19 in Piazza Ariostea, la Terza edizione di Sport Is Life/Live – ricordando Fabio Falchetti. Giornata di sport ed inclusione sociale organizzata con il Comitato Italiano Paralimpico e il Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico di Ferrara.
- Domenica 1°maggio: dalle 9 alle 17:30 sempre in Piazza Ariostea, “1° maggio Ferrara Inline”. Manifestazione agonistica con il patrocinio della FISR di Pattinaggio Corsa su Strada, con l’assegnazione dei prestigiosi Memorial Giorgio Burani e Gilberto Silvagni.
Questa del 1°maggio Ferrara Inline 2022 sarà la 63^ edizione Trofeo Internazionale del Lavoro “Città di Ferrara” di Pattinaggio Corsa, la più longeva manifestazione di pattinaggio corsa in Italia, sicuramente una delle pochissime che ancora consente di portare il pattinaggio nelle piazze, nella fattispecie in una piazza simbolo del Patrimonio UNESCO, nonché la più longeva manifestazione sportiva della Città di Ferrara.
Filippo Navarra