- Nella terza stagione della serie Italian Episodes, sulla vita degli italiani all’estero, uno dei due personaggi interpretati è una parrucchiera di Ferrara da poco trasferitasi a Londra;
- Insieme a Totò, già da trent’anni nella capitale inglese, Daiana muoverà i primi passi in questo nuovo mondo, dalla ricerca della casa e del lavoro, al rapporto complesso con gli abitanti e con la lingua. Sarà l’inizio di un’amicizia insolita e divertente.
Totò (interpretato da Marco Gambino) è un rinomato chef palermitano, Daiana (da Anna Elena Pepe) è una parrucchiera di Ferrara. Sono loro i due protagonisti della terza stagione di Italian Episodes, serie tv di Amazon Prime che è il ritratto degli italiani all’estero e delle loro avventure.
Nella trama, Totò lavora da oltre trent’anni a Londra, è un food consultant per i più importanti ristoranti della capitale britannica. Daiana invece si è appena trasferita dal capoluogo estense e viste le difficoltà con la lingua per ora fa la parrucchiera da casa. Due generazione e due vite completamente diverse che si incontrano all’improvviso: sarà l’inizio di un’amicizia insolita, stramba e divertente che procederà su binari comico-grotteschi. Dalla ricerca del lavoro e della casa, al rapporto complesso con la città inglese e i suoi abitanti: Totò e Daiana (con berrettino e sciarpa della Spal), insieme, inizieranno a vedere il mondo che li circonda con occhi diversi, ritrovando perfino l’entusiasmo perduto.
I due attori Marco Gambino e Anna Elena Pepe immaginano un’amicizia tra due personaggi uniti proprio dalla solitudine di chi espatria e dal sogno di farcela nonostante le mille difficoltà. I due personaggi, sempre maldestri e un po’ buffi, sono immersi nella Londra della Brexit. Dai quartieri bassi a quelli residenziali, entrambi cercano il loro posto nel mondo in un paese che potrebbe rivelarsi diverso da come l’avevano immaginato.
Distribuiti da Direct to Digital, i primi due episodi della serie dal titolo “When Totò Met Daiana” e “My fear Daiana” sono ora disponibili su Amazon Prime Video.
Filippo Navarra