- Il nuovo brand Ducato Estense è stato presentato lunedì 9 maggio in conference call ai settanta Comuni coinvolti del territorio compreso tra Emilia-Romagna e Garfagnana;
- Il brand fa parte di un complessivo progetto di valorizzazione del territorio avviato nel 2016 con la restaurazione di alcune eccellenze architettoniche di impronta estense e ora proseguirà, proprio grazie a Ducato Estense, con la fase dedicata alla promozione culturale e turistica.
Sono stati presentati lunedì 9 maggio in conference call ai rappresentanti dei settanta Comuni coinvolti, il nuovo logo che caratterizzerà il brand Ducato Estense e le azioni, previste nella strategia di comunicazione, che verranno realizzate nell’ambito dell’innovativo progetto turistico culturale promosso, finanziato e coordinato dal Ministero della Cultura che vede protagonisti gli enti locali dei territori estensi.
Il progetto complessivo, avviato nel 2016 con l’obiettivo di valorizzare il territorio compreso tra Emilia-Romagna e Garfagnana, in particolare le province di Ferrara, Modena, Reggio Emilia e Lucca, fa parte del finanziamento “Un miliardo per la Cultura” e si avvale di 70 milioni di euro stanziati dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (Cipe).
L’iniziativa, che ha previsto interventi di restauro e riqualificazione di alcune tra le eccellenze architettoniche di impronta estense, in parte già realizzate, affronta ora la fase dedicata alla conoscenza e alla promozione dei territori. In particolare Ducato Estense intende farlo andando ad intervenire su due piani: culturale e turistico. Per quanto riguarda il primo vuole far scoprire le storie legate alla famiglia estense attraverso le straordinarie testimonianze d’arte e architettura sparse fra Emilia Romagna e Garfagnana, inoltre vuole sottolineare come l’eredità estense sia ancora fortemente attuale nella nostra cultura e società.
Sul piano turistico, invece, intende proporre itinerari tematici che colleghino tra loro i luoghi estensi in modo nuovo e avvincente, innescando esperienze emozionanti e costruttive e facilitare l’accesso alle informazioni su luoghi, itinerari ed eventi grazie alla creazione di una piattaforma digitale dedicata al brand Ducato Estense. La piattaforma includerà per ciascun luogo informazioni funzionali alla fruizione turistica, approfondimenti di carattere storico-artistico, immagini e video.
I primi itinerari proposti saranno sette, dedicati a diversi ambiti: arti figurative, architettura, patrimonio ambientale e paesaggistico, settore produttivo.
Filippo Navarra