- Lo stabilimento Celanese, situato all’interno del polo chimico di Ferrara, sarà ampliato di quasi 250 metri quadrati;
- La delibera del Consiglio comunale va incontro alle esigenze espresse dalla stessa azienda, la quale sta sempre più consolidando la propria presenza nella città estense.
Si allarga lo stabilimento Celanese all’interno del polo chimico di Ferrara. A breve potrà infatti contare su quasi 250 metri quadrati in più di superficie disponibile per ampliare l’officina, la zona magazzini, la mensa e i locali tecnici della fabbrica.
Il Consiglio comunale nella giornata di ieri, lunedì 28 marzo, ha approvato il via libera, in variante al Poc, all’ampliamento dell’impianto della società Celanese Production Italy s.r.l, situata all’interno del Petrolchimico di Ferrara.
L’atto approvato dal Consiglio va incontro alle esigenze espresse dall’azienda, la quale consolida la sua presenza nella città estense grazie al trasferimento di parte dell’organico e di funzioni da altra sede. “Un passaggio importante grazie al quale andiamo a sostenere una delle principali realtà economiche del settore della Chimica, asse portante della economia ferrarese – spiega l’assessore all’Urbanistica Nicola Lodi – . E’ un dovere di ogni buona amministrazione rispondere positivamente alle necessità di chi investe sul nostro territorio e produce lavoro e occupazione”.
Celanese è un’azienda americana di materiali chimici e speciali che progetta e produce un’ampia varietà di prodotti essenziali per la vita di tutti i giorni. E’ stata fondata nel 1918 a New York mentre oggi la sua sede principale si trova ad Irving (Texas).
L’ampliamento
L’intervento si sviluppa su una superficie complessiva di 26.135 metri quadrati e si inserisce in una procedura già avviata di ristrutturazione edilizia, con aumento della superficie utile di 246, 25 mq. La modifica prevede il mantenimento dell’esistente officina/magazzino con un piccolo ampliamento da destinarsi al magazzino ricambi, l’installazione di quattro strutture leggere (container), dove ricavare un vano tecnologico e uno da usare come deposito degli oggetti personali.
La società, grazie alla pronuncia preventiva del Consiglio comunale, potrà procedere velocemente con la progettazione esecutiva e acquisire in tempo utile tutte le autorizzazioni necessarie.
Filippo Navarra