- Su iniziativa di alcuni esponenti della comunità ucraina di Ferrara, alle 18 ci sarà un sit-in per esprimere vicinanza e solidarietà al popolo ucraino;
- Sarà presente anche il sindaco di Ferrara Alan Fabbri: “Condanniamo l’attacco militare e ci auguriamo che l’Europa sappia fare la sua parte”.
“Preghiamo per te Ucraina”
Questa sera alle ore 18 ci sarà una manifestazione in piazza della Repubblica a Ferrara per esprimere vicinanza e solidarietà alla comunità ucraina. L’iniziativa, organizzata da alcuni esponenti della stessa comunità, è chiamata “Preghiamo per te Ucraina” e “sarà- anticipano gli organizzatori- un evento pacifico a sostegno della pace nel nostro Paese”. E’ previsto inoltre un momento di preghiera con il prete della Chiesa greco-cattolica ucraina, padre Vasyl Verbitskyy.
Sarà presente al sit-in anche il sindaco di Ferrara Alan Fabbri che nella giornata di ieri si era espresso così riguardo allo scoppio del conflitto in Ucraina: “Ferrara ripudia la guerra. Ogni conflitto o emergenza riguarda il mondo intero e non possiamo dirci distanti o indifferenti di fronte a quanto sta accadendo. Non nascondiamo la forte apprensione sia per la situazione in atto sia per gli effetti che potrà avere. Condanniamo l’attacco militare e ci auguriamo che l’Europa sappia fare la sua parte. Esprimiamo fiducia nel premier Draghi augurandoci che da parte degli alleati ci sia una comune e adeguata risposta”.
Intanto il Palazzo Municipale di Ferrara, ha esposto, in queste ore, le bandiere a mezz’asta e sull’asta del Comune è stato posizionato un drappo giallo e azzurro, colori del vessillo ucraino. Inoltre questa sera, in concomitanza del sit-in, le luci della fontana di piazza della Repubblica si illumineranno delle stesse tonalità.
Filippo Navarra