Con Sangiovanni e Irama si è conclusa una prima edizione di Summer Vibez Festival assolutamente positiva per Ferrara e per i due enti promotori della kermesse: Ferrara Summer Festival e Vivo Concerti.
Una tre giorni capace di radunare in piazza Ariostea circa 25mila persone, quasi tutti ragazzi, con ovviamente il boom raggiunto venerdì quando a cantare sulle note delle hit di Blanco e Madame c’erano ben 15mila cuori uniti in un solo battito, quello della grande musica dei loro idoli.
La serata conclusiva del Summer Vibez ha visto in piazza Ariostea circa seimila persone entrate a partire dalle 17, con inizio dello show programmato per le 18:30. Apertura affidata al rapper Paulo, pseudonimo di Sergio Valvano, classe 2002 che sta muovendo in questi anni i primi passi nel mondo della musica e lo sta facendo con la benedizione di alcuni big, su tutti Fedez. Sul palco Paulo porta i suoi maggiori successi: “Ad un party” (il più ascoltato con oltre 500mila streams su Spotify), “Cielo Drive” e l’ultimo in ordine di tempo “Voglia”.

Momento rap che prosegue anche con il secondo artista di serata: BigMama (all’anagrafe Marianna Mammone) rapper dirompente, schietta e apertamente schierata contro il bullismo e le discriminazioni che lei stessa ha subito in età adolescenziale. Un autentico fenomeno capace di rivoltare come un calzino la narrazione tipica del genere più amato dai giovani, svuotandola di stereotipi come lusso, droga e soldi, per riempirla di messaggi forti, in cui non mancano coraggio e autoironia. Questo e molto altro è presente nei pezzi che l’artista nata in Irpinia nel 2000 ha portato sul palco, da “Così leggera” a “Formato XXL”.

Spazio poi al duo formato da Diego Naska e Simone Panetti, punk il primo e rocker il secondo, coinquilini, amici e compagni di palco e tour che ha toccato anche Ferrara e il Summer Vibez. I due si alternano sul palco portando le loro hit di maggiore successo da “7 su 7” a “Rebel” per Naska e da “Su Di Te” a “Cara Buongiorno” per Panetti.

E poi arrivano loro, le indiscusse star di serata: Sangiovanni e Irama, due artisti che devono tutto o molto al talent Amici di Maria De Filippi (vinto da Irama nel 2018) grazie al quale entrambi hanno conquistato le luci della ribalta.
Il primo ad esibirsi è Sangiovanni che regala al pubblico di piazza Ariostea un perfetto mix di energia, spensieratezza e generosità. Sin dalle prime note di “Che gente siamo”, brano che apre lo show, si respira una speciale alchimia tra Sangio e tutti i presenti, assolutamente in visibilio per il loro beniamino. Spazio poi per i grandi successi, da “Lady” a “Hype” passando per “tutta la notte“, “Malibu” e “farfalle”. Non mancano inoltre le canzoni dell’ultimo album, come “Amica Mia”, “Sigarette alla menta”, “Cortocircuito” e “Scossa”.

Ultimo artista di serata e della tre giorni Irama, uno degli artisti più amati del momento, protagonista di un’ora e mezza di show dove alterna i suoi brani più celebri (“Mediterranea”, “Nera”, “Arrogante”, “La ragazza dal cuore di latta”) ad alcuni pezzi dell’ultimo album “Il giorno in cui ho smesso di pensare” che racchiude “Una lacrima” feat Sfera Ebbasta e il singolo che sta dominando nelle radio “5 gocce” feat Rkomi. Chiusura spettacolare con la versione acustica de “La genesi del tuo colore”, portato al Festival di Sanremo 2021.

Si chiude così un’edizione da buona la prima per il Summer Vibez. Da mercoledì, con Tommaso Paradiso, le emozioni torneranno a popolare piazza Trento e Trieste con il Ferrara Summer Festival in programma fino al 31 luglio.
Filippo Navarra