- Nella notte tra lunedì 2 e martedì 3 maggio una banda di tre ladri ha tentato di far saltare la cassa continua del Bricoman di Ferrara utilizzando una miscela gassosa esplosiva di ossigeno e acetilene;
- I tre malviventi sono però stati colti sul fatto, mediante le telecamere, dagli operatori di vigilanza che hanno mandato sul posto una gazzella costringendo la banda alla fuga.
Volevano far esplodere la porta della cassaforte del Bricoman di via Bologna, ma fortunatamente il colpo è sfumato grazie all’arrivo di una guardia giurata che ha messo in fuga la banda di ladri.
La tentata rapina è avvenuta nella notte tra lunedì 2 e martedì 3 maggio verso l’1:30, quando tre sconosciuti si sono portati nei pressi dell’esercizio commerciale con l’intento di forzarne la cassa continua utilizzando una miscela gassosa esplosiva di ossigeno e acetilene. Il colpo non però andato a buon fine perché la società di vigilanza del supermercato ha individuato, tramite le telecamere posizionate all’esterno e all’interno che vengono attivate con i sensori di movimento, le operazioni della banda. In sostanza gli operatori della centrale di vigilanza hanno visto in diretta l’assalto e hanno immediatamente inviato sul posto una pattuglia che ha costretto i tre malviventi alla fuga.
Fuga talmente precipitosa che ha costretto i ladri ad abbandonare sul posto le bombole di gas e gli inneschi elettrici. Il successivo intervento degli artificieri dei carabinieri e dei vigili del fuoco è servito a scongiurare eventuali danni all’edificio, rimasto in perfetto stato poiché non si è verificata alcuna esplosione.
Sono in corso ovviamente le indagini da parte del Nucleo Operativo della Compagnia di Ferrara per risalire agli autori del tentato furto che, da quanto riferiscono gli inquirenti, avrebbero agito compiendo errori grossolani non da esperti.
Filippo Navarra