- L’orario ferroviario estivo di Trenitalia Tper entrerà in vigore da domenica 12 giugno e molte novità riguarderanno il collegamento con la Costa Adriatica;
- In particolare, saranno garantiti 139 treni regionali e 80mila posti al giorno per il collegamento delle località costiere con le città dell’Emilia. Previsti poi il nuovo collegamento ferroviario Torino-Pesaro e i servizi Romagna Line (da Bologna), Marina di Ravenna Link, Rail Smart Pass (per 3 o 7 giorni per viaggiare senza limiti su bus e treni in regione) e Riccione in treno.
A partire da domenica 12 giugno sarà attivato l’orario ferroviario estivo di Trenitalia Tper che, come di consueto, riserva molta attenzione al turismo verso l’Emilia-Romagna, in particolare verso la costa Adriatica.
Da una parte la nuova offerta prevede l’aumento di fermate e Frecce a lunga percorrenza che consentiranno ai turisti di tutte le regioni di raggiungere in treno l’Emilia-Romagna. Dall’altra parte al via anche nuovi servizi, promozioni e il potenziamento del trasporto regionale verso le località costiere, con la messa in campo di 139 treni regionali al giorno, corse intensificate nelle giornate e nelle fasce orarie di maggiore affluenza, e punte fino a sei treni l’ora. Tra le principali novità anche il nuovo collegamento ferroviario Torino-Pesaro con due treni regionali al giorno che collegheranno Torino, Asti, Alessandria e Voghera direttamente a Rimini, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica e Pesaro, con le sole fermate intermedie di Piacenza e Bologna.
I treni verso il mare
Con il nuovo orario saranno garantiti fino a 139 treni regionali e 80mila posti al giorno per il collegamento della località costiere con le città dell’Emilia. Complessivamente, ogni, giorno, fermeranno a Rimini fino a 136 treni, 69 a Riccione, 69 a Cattolica e 44 a Cervia e Cesenatico.
Oltre al nuovo collegamento Torino-Pesaro, confermati Orobica Line (il collegamento Bergamo- Pesaro), Romagna Line (il servizio che conta 26 collegamenti giornalieri diretti con Bologna) e Marina di Ravenna Link, che consente di viaggiare da qualunque stazione verso la località della costa ravennate con un solo biglietto treno + bus.
Inoltre per i turisti che raggiungeranno la Romagna in treno e vorranno andare alla scoperta del territorio c’è il Rail Smart Pass, il titolo di viaggio valido tre o sette giorni che permette di viaggiare senza limiti sull’intera rete bus di Start Romagna e sui treni regionali di Trenitalia Tper lungo le tratte Cattolica-Rimini-Ravenna, Rimini-Faenza-Castel Bolognese, Castel Bolognese- Lugo- Faenza- Russi-Ravenna.
Infine, chi sceglie il treno (Frecce, Intercity o Regionali) per la propria vacanza a Riccione potrà usufruire di Riccione in treno, niente tassa di soggiorno e rimborso del biglietto di viaggio da parte delle strutture alberghiere aderenti all’accordo (riccioneintreno.it).
Non solo mare
L’offerta regionale estiva, punta anche a sostenere il turismo outdoor, che abbina il treno al trekking o alla bicicletta attraverso sinergie virtuose con alcune realtà locali.
Tra le offerte proposte ci sono “Trekking col treno”, che da Bologna permette di raggiungere le stazioni ferroviarie dell’Appennino bolognese da cui partono escursioni guidate da esperti del CAI (Club Alpino Italiano). Bike & Boat, tour in bicicletta con partenza dalla stazione di Ravenna, The Highlander, food tour con partenza da Parma e Musei Ferrari, viaggio nel tempo tra Modena e Maranello.
Filippo Navarra